ORIENTAMENTO
Iscrizione al primo anno
ANNO ACCADEMICO 2020/21 

Con il Decreto Rettorale n. 1029 del 14 ottobre 2019, è stato dato avvio il procedimento per l'ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale per l'a.a. 2020/21.

Calendario delle prove all'estero*:
Le date dei test di ammissione per l'anno accademico 2020/21 sono indicate nella tabella seguente:
Luogo della provaData della provaPeriodo di iscrizione on-line
Perù (Lima)martedì 5 novembre 2019dal 14 ottobre 2019 alle ore 14.00 (ora italiana) di lunedì 4 novembre 2019
Brasile (San Paolo)giovedì 14 novembre 2019
dal 14 ottobre 2019 alle ore 14.00 (ora italiana) di mercoledì 13 novembre 2019
(*) Il calendario delle prove in Italia è stato approvato dalla Commissione Istruttoria per il Coordinamento dell'attività didattica e formativa nella seduta del 10 ottobre 2019.
(**) Fino ad esaurimento dei posti disponibili; qualora i posti siano esauriti ci si potrà iscrivere alla sessione successiva.
Calendario delle prove in Italia*:Le date dei test di ammissione per l'anno accademico 2020/21 sono indicate nella tabella seguente:
Data della prova Periodo per le iscrizioni on - line 
Martedì 17 marzo  2020
da definire (**)
Mercoledì 22 aprile 2020da definire (**)
Giovedì 21 maggio 2020
da definire (**)
Mercoledì 15 e giovedì 16 luglio 2020
da definire (**)
Mercoledì 26 e giovedì 27 agosto 2020
da definire
Martedì 15 settembre 2020
sessione di TIL riservata agli studenti non comunitari residenti all'estero con titolo estero
da definire
(*) Il calendario delle prove in Italia è stato approvato dalla Commissione Istruttoria per il Coordinamento dell'attività didattica e formativa nella seduta del 04 giugno 2019.
(**) Fino ad esaurimento dei posti disponibili; qualora i posti siano esauriti ci si potrà iscrivere alla sessione successiva.
Soglie minime e soglie di garanzia
Le soglie minime e di garanzia per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato locale per l'a.a.2020/21 sono le seguenti

TIPOLOGIA TESTSOGLIA MINIMASOGLIA DI GARANZIA
TIL - Pianificazione20/10060/100 per entrare nello specifico CdL prescelto
TIL - Design
TIPOLOGIA TESTSOGLIA MINIMASOGLIA DI GARANZIA
TIL - Ingegneria20/10060/100 per entrare nello specifico CdL prescelto
Studenti italiani
e/o Comunitari
e/o Equiparati
Studenti Contingentati (*)
50/100 per entrare in un CdL qualsiasi nell'area dell'ingegneria
(senza garanzia di entrare in quello prescelto)
30/100 per entrare in un CdL qualsiasi nell'area dell'ingegneria
(senza garanzia di entrare in quello prescelto)
(*) Studenti NON UE residenti all'estero con titolo estero
ANNO ACCADEMICO 2019/20 Le informazioni di seguito riportate sono relative all'a.a 2019/20. Le informazioni relative all'a.a. 2020/21 sono in fase di definizione.
La prova di ammissioneDi seguito sono indicate alcune regole di carattere generale riguardanti le iscrizioni al I anno.Per avere tutte le informazioni sulle procedure di iscrizione e sul calendario con le date dei test consulta le seguenti sezioni:
Il punteggio ottenuto a seguito dello svolgimento del TIL ha validità esclusivamente per l’immatricolazione all’anno accademico 2019/20.

TIL- Test in LAIB Tutti i corsi di laurea offerti dall’Ateneo sono ad “accesso programmato” cioè limitano l’accesso accogliendo gli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di studenti prestabiliti.
Il TIL per tutti i corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria, per il corso di laurea in Design e comunicazione e per il corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale è obbligatorio e consiste in un test individuale diverso per ciascun candidato, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente in modalità informatica. Tutti i test generati hanno difficoltà equivalente. Si svolge nei Laboratori Informatici della sede centrale del Politecnico di Torino o altre sedi in Italia o all’estero debitamente individuate. Ai fini dell'immatricolazione presso il Politecnico di Torino, l'unico test valido è il TIL svolto presso il nostro Ateneo e NON sono invece ritenuti validi i test svolti presso altri atenei.
La prova di ammissione per il corso di laurea di Architettura/Architecture La prova di ammissione per accedere al corso di laurea in Architettura/Architecture si svolge giovedì 5 settembre alle ore 11Il test è organizzato a livello nazionale con una prova unica e il contenuto identico in tutte le sedi. Le modalità e i contenuti della suddetta prova di ammissione per l'a.a. 2019/20 sono contenute nel Decreto Ministeriale n. 277 del 28 marzo 2019 e successivo DM 470 del 13 giugno 2019 in cui sono indicate le nuove scadenze di iscrizione alla prova di ammissione. Tutti gli aggiornamenti sono consultabili alla pagina dedicata di Architettura-Architecture.
Come ci si prepara Per sapere quali sono le conoscenze richieste nelle diverse prove consulta la pagina Conoscenze richieste alla prova di ammissione.
Per allenarti alla prova di ammissione ti indichiamo di seguito diverse possibilità:
  • puoi consultare i contenuti della prova di ammissione degli anni precedenti cliccando nelle singole pagine dei corsi di laurea alla sezione "Iscrizione al primo anno".
  • dopo esserti registrato al servizio Apply@polito avrai a disposizione nella tua pagina personale specifico materiale multimediale utile alla preparazione della prova stessa e un simulatore del test.
Dove ci si iscrive L’iscrizione deve essere effettuata attraverso il servizio di iscrizione on line del Politecnico di Torino, Apply@polito, in cui troverai tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione.
Quanto costa e come si paga
L’importo del contributo di iscrizione al TIL è fissato in € 50,00.
Il contributo versato non sarà rimborsato per alcun motivo né potrà essere fatto valere per sessioni di TIL diverse da quella per cui si è effettuata la prenotazione.
Al termine della procedura di iscrizione al TIL, il sistema fornirà comunicazione della corretta iscrizione via email.

Il pagamento può essere effettuato in diverse modalità:
  1. Carte di credito del circuito Visa e MasterCard (non sono abilitate le carte del circuito American Express) che da luogo ad un pagamento immediato. Utilizzando questa modalità di pagamento, ti viene applicata una commissione bancaria. Al termine dell’operazione potrai ottenere una ricevuta cartacea indicante gli estremi del pagamento.attraverso la procedura guidata con Carta di credito (VISA o Mastercard).
  2. PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che prevede l'opportunità, per l'utente che usufruisce di un servizio online, di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definiti come "Prestatore dei Servizi di Pagamento" - PSP), tra quelli che si sono accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione.
    Con questo sistema, al fine di garantire una maggiore trasparenza, l'utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.
  3. Avviso di pagamento prestampato (MAV)
    L'iter da seguire per effettuare questo pagamento, che da luogo ad un pagamento differito, è il seguente:
    • collegati alla tua pagina Apply e seleziona il giorno e il turno in cui desideri sostenere il test
    • scegli il MAV come metodo di pagamento
    • stampa il bollettino con il codice MAV utile per il pagamento
    • procedi con il pagamento in un qualsiasi sportello bancario o tramite i servizi di banking on line
    • successivamente al pagamento, devi rientrare nella pagina da cui hai scaricato il bollettino e devi inserire la data del pagamento
    • procedi con la "Conferma" dell’operazione. 
Puoi effettuare il pagamento presentando il MAV presso qualsiasi sportello bancario oppure attraverso i servizi di banking online della tua banca. Se desideri pagare presso un qualsiasi sportello bancario, è necessario stampare il MAV e presentarlo agli sportelli bancari; se invece desideri effettuare il pagamento tramite i servizi di banking online, potrai utilizzare il codice generato dalla procedura senza la necessità di stampare il MAV. Il codice è univoco e potrà essere utilizzato esclusivamente per gli importi indicati nel momento in cui è generato. Il MAV resterà valido fino a che il versamento non sarà effettuato. Per ogni operazione eseguita con questa modalità è prevista una commissione bancaria. Il pagamento sarà registrato automaticamente entro cinque giorni dalla data del versamento (in seguito all’invio dei dati da parte della banca incaricata).

N.B.: per i MAV pagati dopo le ore 17 non viene garantita l’esecuzione nella stessa giornata (devi verificare con la tua banca di riferimento i tempi di acquisizione per il pagamento). Questo potrebbe essere un problema per i pagamenti effettuati il giorno della scadenza.

ATTENZIONE: L’utilizzo della modalità di pagamento differita (ad es. avviso di pagamento prestampato) è valida solo ed esclusivamente nel caso in cui sia corredata di autocertificazione relativa alla data del pagamento effettuato entro i termini previsti. Lo stesso termine vale per la presentazione dell’autocertificazione. Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione, oppure nel caso in cui il pagamento non venisse confermato dalla Banca entro 5 giorni, l’iscrizione alla prova, o la prova stessa, verrà annullata. 
Esonero dal test di ammissione
Gli studenti in possesso delle certificazioni internazionali  SAT, GRE e GMAT, considerate equivalenti al superamento del TIL (punteggio uguale o superiore alla soglia di garanzia 60/100), possono essere esonerati dal TIL stesso. Per conoscere le certificazioni ammesse clicca qui.
Caricamento della certificazione nella procedura Apply@polito.
Per usufruire dell’esonero è necessario caricare la relativa certificazione nella pagina personale di Apply@polito, sezione "Allegati", entro il 23 luglio 2019. L'esito della verifica sarà reso noto via e-mail entro e non oltre venerdì 2 agosto 2019.

L'art. 3 del Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea del Politecnico specifica i punteggi delle certificazioni internazionali richiesti per l'esonero e illustra ulteriori casi di esonero. 
Requisiti  linguistici
Per accedere ai corsi di laurea offerti totalmente in lingua inglese (o con 1° anno in inglese) è necessario essere in possesso, all'atto dell'immatricolazione, di certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Le certificazioni riconosciute valide, le certificazioni sostitutive e i casi di esonero sono disponibili all'indirizzo:
https://didattica.polito.it/cla/it/certificazioni.

Per accedere ai corsi di laurea offerti in italiano gli studenti con titolo estero devono essere in possesso, all'atto dell'immatricolazione, della certificazione PLIDA B1.
Le certificazioni sostitutive e i casi di esonero sono disponibili all'indirizzo:
https://didattica.polito.it/cla/it/certificazioni.