www.polito.it
Orientamento
PORTALE DELLA DIDATTICA
Home OrientamentoISCRIZIONE AL PRIMO ANNO
Stampa pagina
ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO
Di seguito sono indicate alcune regole di carattere generale riguardanti le iscrizioni al I anno per l'anno accademico 2016/17

Per iscriverti a un corso di laurea del Politecnico devi possedere un diploma di scuola secondaria superiore - che per gli studenti con titolo di studio estero deve essere conseguito al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni - e sostenere una prova selettiva. 
I candidati in possesso di un titolo di studio estero possono verificare i requisiti specifici indicati nell’Allegato 1 e Allegato 2.

In particolare, se hai un diploma di High School rilasciato da una scuola statunitense con frequenza di almeno due anni del percorso: è necessario  avere superato (punteggio da 3 a 5) almeno tre “Advanced Placements statunitensi” (APs) attinenti al corso di laurea richiesto. 
Elenco degli AP approvati dalla Commissione Istruttoria per il Coordinamento dell'attività didattica e formativa nella seduta del 
19 gennaio 2016 
Se hai un diploma britannico con frequenza di almeno due anni del percorso: sono necessarie almeno sei promozioni in materie diverse, di cui almeno tre a livello avanzato 
(A level) attinenti al corso di laurea richiesto. 
Elenco A LEVEL approvati dalla Commissione Istruttoria per il Coordinamento dell'attività didattica e formativa nella seduta del 
19 gennaio 2016
In ogni caso, se hai un titolo estero, ti invitiamo a contattare l’Area Internazionalizzazione (Ufficio Mobilità Incoming) – posta elettronica: international.admission@polito.it, telefono 011.09.08.654 - per verificare se il tuo titolo di studio consente l’accesso all’università.

Per avere tutte le informazioni sulle procedure di iscrizione e il calendario con le date dei test consulta le seguenti sezioni:
Per conoscere i posti disponibili su ciascun corso di laurea per l'a.a. 2016/17 clicca qui.  

Il punteggio ottenuto a seguito dello svolgimento del test ha validità esclusivamente per l'immatricolazione all'anno accademico 2016/17.

Certificazioni internazionali: Sat - Gre - GMat
Per verificare quali certificazioni internazionali sono ammesse per l’anno accademico 2016/17  per essere esonerato dalla prova di ammissione ai corsi di laurea dell'Ingegneria, al corso di laurea in Pianificazione e al corso in Design clicca qui.
Per usufruire dell'esonero è necessario presentare le certificazioni all'Ufficio Orientamento entro il 29 luglio 2016. L'esito della verifica sarà reso noto via e-mail entro e non oltre il 23 agosto 2016.
Tali certificazioni sono state approvate dalla Commissione Istruttoria per il Coordinamento dell'attività didattica e formativa nella seduta del 4 dicembre 2015.


Verifica della conoscenza della lingua inglese
Il Politecnico ha inserito la lingua inglese tra gli insegnamenti obbligatori dei corsi di laurea e richiede il superamento dell’esame IELTS con punteggio 5.0 o certificazione equivalente. 
Se non possiedi la certificazione IELTS 5.0, o una delle certificazioni considerate equivalenti, potrai ottenerla tramite il Centro Linguistico d’Ateneo, sostenendo un test di livello a risposta multipla denominato IMT (Inglese Matricole Triennale), che valuterà la tua conoscenza della lingua. 
Sulla base del risultato ottenuto al test, sarai quindi inserito in un percorso didattico idoneo alla tua attuale preparazione per poi ottenere la certificazione IELTS prevista. 
 Il test di livello IMT è Computer based della durata di 45 minuti e verte sulla grammatica e sul lessico. 
Una volta effettuata l’immatricolazione, nella tua pagina personale di Apply@polito troverai tutte le informazioni relative sul test e alla procedura da seguire per sostenerlo.

Requisiti per l'accesso ai corsi di laurea offerti parzialmente o totalmente in inglese

Per conoscere i requisiti linguisti per l'accesso ai corsi per l'a.a. 2016/17 clicca qui.

La prova di ammissione
Tutti i corsi di laurea offerti dall’Ateneo sono ad “accesso programmato” cioè limitano l’accesso accogliendo gli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di studenti prestabilito. 

La prova di ammissione è obbligatoria e consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, elaborazioni logiche ed esercizi sulle conoscenze di base acquisite nel percorso scolastico pre-universitario. 
Per maggiori informazioni riguardanti le conoscenze richieste nelle diverse prove consulta le pagine dedicate ai diversi corsi: 

 - Conoscenze richieste per l'accesso ai corsi nell'area dell'Ingegneria
 - Conoscenze richieste per l'accesso al corso in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale

Per allenarti alla prova di ammissione ti indichiamo qui di seguito diverse possibilità:
  • puoi consultare i contenuti della prova di ammissione degli anni precedenti cliccando nelle singole pagine dei corsi di laurea alla sezione "Iscrizione al primo anno".
  • dopo esserti registrato al servizio Apply@polito avrai a disposizione nella tua pagina personale del materiale multimediale utile alla preparazione della prova stessa e un simulatore del test.
Dove ci si iscrive
L’iscrizione deve essere effettuata tramite il Servizio di Orientamento on line in cui troverai tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione.

Quanto costa e come si paga
Il contributo di iscrizione per qualsiasi prova in Italia per l'anno accademico 16/17 è di 50 €. 

Il pagamento si può effettuare in 2 diverse modalità:

1) carte di credito del circuito Visa e MasterCard (non sono abilitate le carte del circuito American Express); è anche possibile utilizzare la carta PostePay. Utilizzando questa modalità di pagamento, ti viene applicata una commissione bancaria pari al 1%. Al termine dell’operazione potrai ottenere una ricevuta cartacea indicante gli estremi del pagamento.attraverso la procedura guidata con Carta di credito (VISA o Mastercard) 

2) MAV (Modulo di Avviso di Pagamento)
L'iter da seguire per effettuare il pagamento è il seguente: 
- collegati alla tua pagina Apply e seleziona il giorno e il turno in cui desideri sostenere il test
- scegli il MAV come metodo di pagamento 
- stampa il bollettino con il codice MAV utile per il pagamento 
- procedi con il pagamento in un qualsiasi sportello bancario o tramite i servizi di banking on line 
- successivamente al pagamento, rientra nella pagina da cui hai scaricato il bollettino e inserisci la data del pagamento 
- procedi con la "Conferma" dell’operazione. 

Puoi effettuare il pagamento presentando il MAV presso qualsiasi sportello bancario oppure attraverso i servizi di banking online della tua banca. Se desideri pagare presso un qualsiasi sportello bancario, è necessario stampare il MAV e presentarlo agli sportelli bancari; se invece desideri effettuare il pagamento tramite i servizi di banking online, potrai utilizzare il codice generato dalla procedura senza la necessità di stampare il MAV. Il codice è univoco e potrà essere utilizzato esclusivamente per gli importi indicati nel momento in cui è generato. Il MAV resterà valido fino a che il versamento non sarà effettuato. Per ogni operazione eseguita con questa modalità è prevista una commissione bancaria di 0,59 euro. Il pagamento sarà registrato automaticamente entro cinque giorni dalla data del versamento (in seguito all’invio dei dati da parte della banca incaricata).
ATTENZIONE: per i MAV pagati dopo le ore 17 non viene garantita l’esecuzione nella stessa giornata (devi verificare con la tua banca di riferimento i tempi di acquisizione per il pagamento). Questo potrebbe essere un problema per i pagamenti effettuati il giorno della scadenza.
NB: Nel caso in cui il pagamento non venisse confermato dalla banca entro 5 giorni, ti verrà annullata l’iscrizione al test o il test stesso. In tal caso sarà inviata tempestivamente una comunicazione all’indirizzo e-mail da te inserito su Apply in fase di registrazione.

Gli studenti extra-UE residenti all'estero sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione ai test.

Il contributo di iscrizione per qualsiasi prova in Cina per l'anno accademico 16/17 è di 20 €. 

Il pagamento si può effettuare esclusivamente con carte di credito del circuito Visa e MasterCard (non sono abilitate le carte del circuito American Express). Utilizzando questa modalità di pagamento, ti viene applicata una commissione bancaria pari al 1%. Al termine dell’operazione potrai ottenere una ricevuta cartacea indicante gli estremi del pagamento attraverso la procedura guidata con Carta di credito (VISA o Mastercard)
 
Ultimo aggiornamento: 30/05/2016