www.polito.it
Orientamento
PORTALE DELLA DIDATTICA
Home OrientamentoISCRIZIONE AL PRIMO ANNOIscrizione ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria
Stampa pagina
Iscrizione ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria
Graduatoria per l'ammissione ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria a.a. 2016/17
Approvata con Determina Dirigenziale n. 1053/2016

Preso atto delle immatricolazioni avvenute, lo stato degli studenti si aggiorna di conseguenza
Con lo scorrimento del 27/09/2016 è stata aggiunta l’opzione relativa alla rinuncia irrevocabile alla propria posizione in graduatoria; i candidati che non sono più interessati ad immatricolarsi ad un corso di laurea dell’area dell’ingegneria di questo Politecnico, possono pertanto scegliere tale opzione sulla pagina personale di Apply, così da permettere ai candidati in posizione inferiore in graduatoria di immatricolarsi in tempi più brevi e poter seguire le lezioni fin dall’inizio.

Candidati contingentati - Graduatoria per l'ammissione ai corsi di laurea nell'area dell'Ingegneria a.a. 2016/17 - DR del 19/9/2016

Calendario TIL-I 2016/17 in Italia*
Per i corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria è possibile sostenere il TIL-I (Test in Laib in Ingegneria) nelle sessioni di marzo, aprile, maggio, luglio oppure di settembre 2016. Si precisa che la prova è la medesima per tutti i corsi di laurea. 
Data della prova
Periodo per le iscrizioni on-line
15 marzo 2016
è possibile sostenere il test anche nella sede di Vèrres
da mercoledì 24 febbraio
alle ore 12:00 di venerdì 11 marzo 2016 (**)
20 aprile 2016
è possibile sostenere il test anche nelle sedi di Biella, Scano di Montiferro e Vèrres
da mercoledì 24 febbraio
alle ore 12:00 di martedì 19 aprile 2016 (**)
19 maggio 2016
è possibile sostenere il test anche nelle sedi di Biella, Scano di Montiferro e Vèrres
da mercoledì 24 febbraio
alle ore 12:00 di martedì 17 maggio 2016 (**)
20 - 21 luglio 2016
In entrambe le date è possibile sostenere il test anche nella sede di Verrès; nella data del 20/07 anche nella sede di Scano di Montiferro e il 21/07 nella sede di Biella
da martedì 12 aprile
alle ore 12:00 di lunedì 18 luglio 2016 (**)
31 agosto 2016 (***)
da martedì 17 maggio
alle ore 12:00 di lunedì 29 agosto 2016 
1- 2 settembre 2016 (***)
In entrambe le date è possibile sostenere il test anche nella sede di Verrès; nella data del 2/09 anche nelle sedi di Biella e Scano di Montiferro
da martedì 17 maggio
alle ore 12:00 di martedì 30 agosto 2016
14 settembre 2016
sessione riservata agli studenti extra europei residenti all'estero
dalle ore 9:00 di lunedì 29 agosto
alle ore 11:30 di martedì 13 settembre 2016
(l'iscrizione dovrà essere effettuata presso l’Ufficio Mobilità Incoming)
* Il calendario è stato approvato dalla Commissione Istruttoria per il Coordinamento dell'attività didattica e formativa nella seduta del 4 dicembre 2015.
** Fino ad esaurimento dei posti disponibili; qualora i posti siano esauriti ci si potrà iscrivere alla sessione successiva.
*** Unica sessione: è possibile scegliere una sola delle tre date disponibili tra il 31/08 e 1-2/09


Calendario TIL-I 2016/17 in Cina 
Per i corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria è possibile sostenere il TIL-I (Test in Laib in Ingegneria) in inglese o italiano a scelta del candidato a Shanghai e Pechino nel mese di Giugno. Si precisa che la prova è la medesima per tutti i corsi di laurea. 
Data della prova
Periodo per le iscrizioni on-line
13 giugno 2016
Shanghai University of International Business and Economics (上海对外贸易大学) 上海市古北路620号
da giovedì 26 maggio
alle ore 12:00 (italiane) di domenica 12 giugno 2016 (**)
14 giugno 2016
Shanghai University of International Business and Economics (上海对外贸易大学) 上海市古北路620号
da giovedì 26 maggio
alle ore 12:00 (italiane) di lunedì 13 giugno 2016
16 giugno 2016
Beijing Language and Culture University ( 北京语言大学 ) 北京市海淀区学院路15号 教2楼三层322室
da giovedì 26 maggio
alle ore 12:00 (italiane) di mercoledì 15 giugno 2016
** Fino ad esaurimento dei posti disponibili; qualora i posti siano esauriti ci si potrà iscrivere alla sessione successiva.


Introduzione della soglia minima al test di accesso 
Se sei uno studente comunitario o equiparato, per poter essere inserito in graduatoria ai fini dell'immatricolazione è necessario che al TIL-I superi la soglia minima fissata a 20/100. La soglia minima di ingresso è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 2 Dicembre 2015 su parere del Senato Accademico.

Procedura per iscriversi alla prova
Per iscriverti alla prova è necessario registrarti alla procedura Apply e inserire tutti i dati richiesti.
Maggiori informazioni per la compilazione del form di Apply sono consultabili alla pagina dedicata "Istruzioni sul Modulo di Registrazione".
In particolare ti informiamo che nella sezione "Scegli il percorso" dovrai inserire necessariamente 5 corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria in ordine di preferenza e, ai fini di ampliare le possibilità di ingresso agli stessi corsi di laurea dell’area dell’Ingegneria, è necessario anche esprimere il tuo consenso all’assegnazione al primo posto reso disponibile dal sistema informatico di assegnazione, nel caso in cui non sia possibile soddisfare alcuna delle 5 scelte. 
E' possibile inoltre cambiare l'ordine delle scelte ed effettuare la sostituzione di una di queste entro il 2 settembre 2016
Solo dopo aver inserito tutti i dati richiesti e dopo aver effettuato il "Riepilogo e conferma" ti comparirà la nuova sezione denominata "TIL-Ingegneria". 
In questa sezione potrai scegliere tu il giorno e il turno in cui effettuare il TIL, ma prima di effettuare il pagamento, verifica quali turni sono ancora disponibili. Nel caso tu non veda il turno di tua preferenza significa che i posti sono esauriti pertanto potrai iscriverti ad una sessione successiva di TIL. 

Struttura della prova e punteggio del TIL-I
La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari. Il numero di quesiti e il tempo a disposizione per ogni sezione sono così ripartiti:
  • 18 quesiti di matematica in 40 minuti
  • 6 quesiti di comprensione verbale in 12 minuti
  • 6 quesiti di logica in 12 minuti
  • 12 quesiti di fisica in 26 minuti
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta. 

Il punteggio sarà formulato assegnando:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data.
Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; potrai inoltre consultarlo successivamente nella tua pagina personale di Apply@polito

Se otterrai un punteggio del TIL-I pari ad almeno il 50% del totale, risulterai immatricolabile. In tal caso, potrai immatricolarti, a partire da metà luglio. Se ti immatricoli entro il 31 agosto otterrai una riduzione delle tasse di 70 euro.
Se invece supererai la soglia minima di garanzia fissata a 20/100 ma conseguirai un risultato inferiore al 50%, potrai decidere di attendere la predisposizione della graduatoria finale, prevista per il mese di settembre, e verificare se ti troverai in posizione utile per l'immatricolazione. In alternativa potrai sostenere nuovamente il TIL-I in una o più sessioni successive; in questo caso il risultato dell'ultima prova annulla quello precedentemente acquisito

Conoscenze richieste per il superamento della prova

Conoscenze di Matematica

Aritmetica ed algebra. Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali. Esponenziali e logaritmi. Equazioni esponenziali e logaritmiche.

Statistica e probabilità. Elementi di calcolo combinatorio, statistica e probabilità elementare.

Geometria. Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari, ecc.) e relative lunghezze ed aree. Proprietà delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi, ecc.) e relativi volumi ed aree della superficie.

Geometria analitica e funzioni numeriche. Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.). Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali, ecc.). Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.

Trigonometria. Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche. Equazioni e disequazioni trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo rettangolo.

Conoscenze di Fisica

Meccanica. Si presuppone la conoscenza delle grandezze scalari e vettoriali, del concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unità di misura; la definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); la conoscenza della legge d’inerzia, della legge di Newton e del principio di azione e reazione. 

Ottica. I principi dell’ottica geometrica; riflessione, rifrazione; indice di rifrazione; prismi; specchi e lenti concave e convesse; nozioni elementari sui sistemi di lenti e degli apparecchi che ne fanno uso. 

Termodinamica. Si danno per noti i concetti di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi e l’equazione di stato dei gas perfetti. Sono richieste nozioni elementari sui principi della termodinamica. 

Elettromagnetismo. Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari d’elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico e condensatori) e di magnetostatica (intensità di corrente, legge di Ohm e campo magnetostatico). Qualche nozione elementare è poi richiesta in merito alle radiazioni elettromagnetiche e alla loro propagazione. 

Per allenarti al test puoi scaricare le guide alla prova di ammissione degli anni precedenti; inoltre registrandoti al sito di Apply@polito potrai allenarti al test attraverso il simulatore e altro materiale didattico.

Consulta il Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria per conoscere tutti i dettagli per la partecipazione al test e l'immatricolazione agli stessi.


Aggiornato al 30/05/2016
(aggiornamento della sezione "Procedura per iscriversi alla prova")