ORIENTAMENTO
Iscrizione ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria
Considerato il perdurare dell’emergenza sanitaria in corso, anche per l’a.a. 2021/22 il sostenimento del TIL sarà in modalità remota. 
Tutte le regole di ammissione per l’a.a. 2021/22 saranno consultabili nel Bando di selezione per l’area dell’Ingegneria di prossima pubblicazione.
Desideri iscriverti ad un corso di laurea dell’area dell’Ingegneria del Politecnico di Torino?
Il primo passo è il superamento del test di accesso. Tutti i corsi di laurea di Ingegneria offerti dall’Ateneo sono infatti ad “accesso programmato” cioè limitano l’accesso agli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di posti prestabiliti.
Tutte le regole per accedere all'a.a. 2021/22 saranno pubblicate nel Bando di selezione che sarà disponibile nei prossimi mesi.
Generalmente il TIL  (Test d’Ingresso onLine)  si svolge nelle sessioni di:
  • Marzo
  • Aprile 
  • Maggio
  • Luglio
  • Agosto/Settembre
Il calendario dettagliato delle prove sarà reso noto nei prossimi mesi.
Come si svolge il test
Per il perdurare delle limitazioni conseguenti all’emergenza COVID-19, il TIL-I (Test d’Ingresso onLine – Ingegneria) anche per l'a.a. 2021/22 si svolgerà in modalità remota .
Per conoscere indicativamente le modalità con le quali si è svolto il TIL in modalità remota per l'a.a. 2020/21 puoi consultare l'Allegato E del Bando di Ingegneria valido.
Le modalità da seguire saranno rese note con la pubblicazione del nuovo Bando di Ingegneria.
Istruzioni di massima per sostenere il TIL in modalità remota
Per la partecipazione al test devi essere dotato di mezzi adeguati, come indicato di seguito:
  • Per la partecipazione all'esame lo studente deve essere dotato di mezzi adeguati:
  • primo dispositivo: Personal computer Windows 10 o Mac, dotato di webcam collegato alla rete elettrica e a internet da cui sosterrai esclusivamente il TIL
  • secondo dispositivo:  smartphone o tablet o altro PC, con le medesime caratteristiche del primo dispositivo, collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera. Dal secondo dispositivo dovrai esclusivamente connetterti alla Virtual classroom
  • Browser
  • Connessione di rete adeguata allo svolgimento di una videoconferenza
Attenzione: Una mancanza di connessione per un periodo tale da non assicurare un regolare svolgimento della prova potrà comportare l'eventuale annullamento della prova stessa. La partecipazione al test implica l'accettazione delle modalità individuate dall'Ateneo, inclusa la videoregistrazione volta a garantire la regolarità dello svolgimento della prova.
Chi può svolgere il test per l’accesso all’a.a. 2021/22
Tutti coloro che stanno frequentando l’ultimo anno di scuola secondaria superiore o che hanno già conseguito il titolo di scuola secondaria superiore. Il punteggio ottenuto a seguito dello svolgimento del TIL-I avrà infatti validità esclusivamente per l’immatricolazione all’anno accademico 2021/2022.  
Come ci si iscrive
Per sostenere i test per accedere al Politecnico sarà necessario iscriversi alle diverse prove attraverso il portale Apply@PoliTO a partire indicativamente dal mese di febbraio 2021. Successivamente alla fase di registrazione, occorrerà versare lo specifico contributo di iscrizione, rispettando le modalità e le scadenze che saranno indicate nel Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea dell'area dell'ingegneria a.a. 2021/22.
Modalità di pagamento
Tutte le indicazioni riguardanti il pagamento del contributo di iscrizione al test verranno pubblicate nel Bando di selezione di prossima pubblicazione.
Come ci si prepara alle prove di ammissione
Per sapere quali sono le conoscenze richieste nelle diverse prove consulta la pagina Conoscenze richieste alla prova di ammissione.
Per allenarti alla prova di ammissione ti indichiamo di seguito diverse possibilità:
  • Successivamente alla registrazione sul portale Apply@polito, avrai a disposizione nella tua pagina personale specifico materiale multimediale utile alla preparazione della prova e un simulatore del test.
  • puoi consultare i contenuti della prova di ammissione degli anni precedenti cliccando nelle singole pagine dei corsi di laurea alla sezione "Iscrizione al primo anno".
Struttura e punteggio del TIL-I La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari.  Il numero di quesiti e il tempo a disposizione per ogni sezione sono così ripartiti:
  • 18 quesiti di matematica in 40 minuti 
  • 6 quesiti di comprensione verbale in 12 minuti 
  • 12 quesiti di fisica in 26 minuti
  • 6 quesiti di logica in 12 minuti
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta. 

Il punteggio sarà formulato assegnando:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data. 
Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; potrai inoltre consultarlo successivamente nella tua pagina personale di Apply@polito.
Requisiti per l'immatricolazione
Tutte le informazioni riguardanti i requisiti per l’immatricolazione saranno consultabili nel Bando di selezione per l’area dell’Ingegneria di prossima pubblicazione e verranno pubblicati in questa pagina.
ultimo aggiornamento: 04/11/2020