ORIENTAMENTO
Per l'a.a. 2022/23 i TIL (Test on line) si svolgeranno esclusivamente in modalità remota per gli studenti non comunitari residenti all'estero (richiedenti visto).
Calendario dei TIL a.a. 2022/23 (*)
 SESSIONE TILDATA TILPERIODO PER L'ISCRIZIONE
SESSIONE DI MARZO 2022Mercoledì 9 Marzo 2022
Da martedì 25 gennaio 
alle ore 14.00 di mercoledì 2 marzo di 2022 (**)
Giovedì 24 Marzo 2022
Da martedì 25 gennaio 
alle ore 14.00 di giovedì 17 marzo di 2022 (**)
SESSIONE DI MAGGIO 2022Martedì 24 Maggio 2022
Da martedì 25 gennaio 
alle ore 14.00 di martedì 17 maggio di 2022 (**)
SESSIONE DI GIUGNO 2022Martedì 14 giugno 2022
Da martedì 10 maggio 2022
alle ore 14.00 di martedì 7 giugno 2022 (**)
SESSIONE DI  LUGLIO 2022 Martedì 12 Luglio 2022
Da martedì 10 maggio 2022
alle ore 14.00 di martedì 5 luglio 2022 (**)
 Venerdì 22 Luglio 2022
Da martedì 10 maggio 2022
alle ore 14.00 di venerdì 15 luglio 2022
(*) Il calendario delle prove in Italia è stato approvato dalla Commissione Istruttoria per il Coordinamento dell'attività didattica e formativa nella seduta del 08/11/2021
(**) Fino ad esaurimento dei posti disponibili, qualora i posti siano esauriti ci si potrà iscrivere alla sessione successiva
Per accedere al TIL è NECESSARIO prendere visione di tutte le regole per l’ammissione che sono riportate nel Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria a.a. 2022/23.
 
Come si svolge il testPer il perdurare delle limitazioni conseguenti all’emergenza COVID-19, il TIL-I (Test d’Ingresso onLine – Ingegneria) anche per l'a.a. 2022/23 per i candidati gli studenti non comunitari residenti all'estero (richiedenti visto) si svolgerà in modalità remota.
Per conoscere le modalità di svolgimento del TIL in modalità remota consulta l'Allegato E del Bando di selezione a.a. 2022/23.
Chi può svolgere il testIl punteggio ottenuto a seguito dello svolgimento del TIL-I (Test di Ingresso onLine – Ingegneria) ha validità esclusivamente per l’immatricolazione all’anno accademico 2022/23; è necessario pertanto che i candidati stiano frequentando l’ultimo anno di scuola secondaria superiore (secondo il calendario scolastico italiano, quindi con previsione di ottenimento del diploma nell'estate 2022) o che abbiano già conseguito il titolo di scuola secondaria superiore.
Per l’accesso ai corsi, gli studenti contingentati, provenienti da un Paese il cui ordinamento scolastico permetta l’ammissione alla frequenza scolastica in età precoce e l’acquisizione del titolo di studio finale in età antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, devono comunque aver compiuto 17 anni al momento del rilascio del visto di ingresso per motivi di studio.

Come ci si iscriveA partire da martedì 25 gennaio 2022 potrai registrarti al portale Apply@PoliTO per iscriverti e sostenere i test per accedere al Politecnico; successivamente alla fase di registrazione, occorre versare lo specifico contributo di iscrizione, rispettando le modalità e le scadenze indicate nel Bando di selezione.
Partecipazione al TILSe intendi partecipare al TIL-I, ricorda che nella sezione "Scegli il percorso" della procedura Apply@polito dovrai inserire fino ad un massimo di 5 corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria in ordine di preferenza.
Se dovessi cambiare idea, avrai la possibilità di cambiare l'ordine delle scelte o effettuare la sostituzione di una di queste, indipendentemente dalla data del TIL-I, entro e non oltre venerdì 22 luglio 2022 e comunque prima di aver avviato la fase di immatricolazione.
Modalità di pagamentoL’importo del contributo di iscrizione al TIL-I è fissato in € 50,00. Il contributo versato non sarà rimborsato per alcun motivo, né potrà essere fatto valere per sessioni di TIL diverse da quella per cui si è effettuata la prenotazione.Il pagamento si può effettuare nelle seguenti modalità
  1. carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
  2. avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito.
Il pagamento effettuato secondo la modalità di cui al punto 2) è valido esclusivamente a condizione che si rientri nella procedura Apply@polito, autocertificando la data dell’avvenuto pagamento nel campo predefinito. Sia il pagamento sia l’autocertificazione devono essere effettuati entro i termini previsti dall'art. 3 del Bando si selezione. Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione l’iscrizione alla prova, o la prova stessa, verrà annullata. 

NOTA BENE: prima di effettuare il pagamento, verifica quali turni sono ancora disponibili. Nel caso tu non veda il turno di tua preferenza significa che i posti sono esauriti pertanto potrai iscriverti ad una sessione successiva di TIL. La scelta del giorno e del turno in cui sostenere il TIL si effettua nella sezione denominata "TIL-Ingegneria", che comparirà dopo che avrai inserito nella procedura Apply@polito di tutti i dati richiesti e avrai effettuato l’operazione di "Riepilogo e conferma".
TIL (Test d’Ingresso onLine – Ingegneria) in modalità remota
Tutti i corsi di laurea di Ingegneria offerti dall’Ateneo sono ad “accesso programmato” cioè limitano l’accesso accogliendo gli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di studenti prestabiliti.
Il TIL per tutti i corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria, è obbligatorio e consiste in un test individuale diverso per ciascun candidato, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente in modalità informatica. Tutti i test generati hanno difficoltà equivalente.  
Si svolgerà in modalità remota, dalla propria abitazione utilizzando i server in-house dell’Ateneo.
Requisiti tecnici per il sostenimento della prova in modalità remota
Per la partecipazione al test devi essere dotato di mezzi adeguati, come indicato di seguito:
  1. un PC fisso o portatile (d’ora in poi definito dispositivo per TIL) con sistema operativo Windows 10 o Mac, collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera e microfono. Su questo PC dovrà essere installato Google Chrome e un ulteriore software chiamato “LockDown Browser”. Le istruzioni per l’installazione del LockDown Browser saranno fornite nella propria pagina personale. Il PC sarà usato per: - svolgere il test; - consentire la sorveglianza;
  2. una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet con il dispositivo per TIL;
  3. uno smartphone o tablet o altro PC (d’ora in poi definito dispositivo per sorveglianza) collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera. Il dispositivo per sorveglianza sarà utilizzato da parte dei Commissari delle Aule Virtuali per identificare il/la candidato/a e come ulteriore strumento di controllo;
  4. una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet con il dispositivo per sorveglianza, possibilmente diversa da quella usata per il dispositivo per TIL
Inoltre è necessario prima di iniziare il test preparare il documento di Identità (possibilmente quello inserito in fase di registrazione) e dei fogli bianchi per la brutta.
L'orario di inizio del test è quello pubblicato nella pagina personale di Apply@polito. Lo studente è tenuto a prepararsi per tempo per rispettare l'orario di inizio della prova verificando la funzionalità dei dispositivi necessari.
Ulteriori dettagli sono pubblicati nell'Allegato E del Bando
Simulazione della prova Effettuare almeno una volta il quiz di prova reso disponibile nella sezione TIL della propria pagina personale su Apply; questo consentirà allo studente di testare l’installazione del LockDown Browser e familiarizzare con il suo uso.
Problemi di connessioneUna mancanza di connessione per un periodo tale da non assicurare un regolare svolgimento della prova potrà comportare l'eventuale annullamento della prova stessa. La partecipazione al test implica l'accettazione delle modalità individuate dall'Ateneo, inclusa la videoregistrazione volta a garantire la regolarità dello svolgimento della prova.
Tutti i dettagli a riguardo sono pubblicati nell'Allegato E del Bando di selezione.
Come ci si prepara alle prove di ammissionePer sapere quali sono le conoscenze richieste nelle diverse prove consulta la pagina Conoscenze richieste alla prova di ammissione.
Per allenarti alla prova di ammissione ti indichiamo di seguito diverse possibilità:
  • Successivamente alla registrazione sul portale Apply@polito, avrai a disposizione nella tua pagina personale specifico materiale multimediale utile alla preparazione della prova e un simulatore del test.
  • puoi consultare i contenuti della prova di ammissione degli anni precedenti cliccando nelle singole pagine dei corsi di laurea alla sezione "Iscrizione al primo anno".
Struttura e punteggio del TIL-IDa quest’anno la struttura del test subirà una variazione, con l’inserimento della nuova sezione denominata “Conoscenze tecniche di base”, inerente i seguenti argomenti: informatica di base, aspetti di rappresentazione grafica e di cultura della tecnologia della durata di 12 minuti. Inoltre anche le altre sezioni sono state calibrate differentemente.
La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari.  Il numero di quesiti e il tempo a disposizione per ogni sezione sono così ripartiti:
  • 16 quesiti di Matematica in 36 minuti 
  • 10 quesiti di Comprensione del testo e Logica in 20 minuti 
  • 10 quesiti di Fisica in 22 minuti
  • 6 quesiti di Conoscenze tecniche di base in 12 minuti
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta. 

Il punteggio sarà formulato assegnando:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data. 
Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; potrai inoltre consultarlo successivamente nella tua pagina personale di Apply@polito.
Risultati del TIL-II risultati dei TIL-I sono resi noti mediante la pubblicazione di:
  1. un elenco di tutti gli studenti che hanno ottenuto un punteggio maggiore o uguale alla soglia di garanzia che dà diritto all'immatricolazione al corso di prima preferenza.
    Tali elenchi saranno pubblicati successivamente allo svolgimento di ogni sessione di TIL-I;
  2. una graduatoria di merito per ogni corso di laurea nell’area dell’ingegneria di tutti gli studenti, per l’assegnazione dei posti residui,  comprensivi dei casi di esonero previsti all'art. 13 comma 1 del Bando di selezione.
Pubblicazione della graduatoria: mercoledì 27 luglio 2022
Soglie di accessoL’accesso ai corsi di laurea a numero programmato locale per l'a.a. 2022/23 prevede il superamento di soglie minime e di garanzia, così come dettagliato di seguito.Soglia di garanzia per l’accesso ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria:
60/100 per accedere al corso di laurea di prima preferenza; in questo caso risulterai immatricolabile e potrai quindi procedere all'immatricolazione, a partire da martedì 29 marzo 2022
Soglia minima:20/100 per l'inserimento in graduatoriaSe supererai tale soglia minima ma conseguirai un risultato inferiore a 60/100, potrai decidere di attendere la predisposizione della graduatoria, che verrà pubblicata mercoledì 27 luglio 2022 e verificare se ti troverai in posizione utile per l'immatricolazione. In alternativa potrai sostenere nuovamente il TIL-I in una o più sessioni successive; in questo caso il risultato dell'ultima prova annulla quello precedentemente acquisito.
Requisiti per l'immatricolazione 
Certificazioni internazionaliGli studenti in possesso delle certificazioni internazionali  SAT, GRE e GMAT, considerate equivalenti al superamento del TIL (punteggio uguale o superiore alla soglia di garanzia), possono essere esonerati dal TIL stesso. Per conoscere le certificazioni ammesse consulta l'art. 11 del Bando di selezione in cui vengono specificati i punteggi delle certificazioni internazionali richiesti per l'esonero e illustra ulteriori casi di esonero. 
Caricamento della certificazione nella procedura Apply@polito.
Per usufruire dell’esonero è necessario caricare la relativa certificazione nella pagina personale di Apply@polito, sezione "Allegati", entro giovedì 23 giugno 2022. L'esito della verifica sarà reso noto via e-mail entro e non oltre giovedì 30 giugno 2022.

Requisiti  linguisticiTutti i requisiti per l'immatricolazione sono pubblicati nell'Allegato B del Bando di selezione.