ORIENTAMENTO
Iscrizione aL corsO di laurea IN TECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA MANIFATTURIERA
Presentazione del corso
Il corso di laurea professionalizzante in Tecnologie per l'industria manifatturiera è una Laurea di nuova concezione, in linea con il quadro della formazione terziaria della maggior parte dei paesi europei, orientata allo sviluppo nell’arco di tre anni di competenze professionali di immediata spendibilità nel mondo del lavoro.
Tale corso di laurea professionalizzante crea professionisti con un alto profilo professionale in ingegneria industriale, che possono essere rapidamente inseriti in funzioni dell’ingegneria di produzione delle aziende manifatturiere come nell’area ingegneristica degli studi professionali. 
La formazione, rivolta ad un massimo di 60 studenti - in accordo con le disposizioni ministeriali - avviene attraverso le metodologie learning by doing e learning by thinking, dando ampio spazio alle attività di laboratorio e alle attività progettuali comprensive di ben tre periodi di tirocinio svolti in azienda.
Per conoscere nel dettaglio gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali visualizza la scheda istituzionale.
Bando per il corso di laurea in Tecnologie per l'industria manifatturiera
Calendario TIL-LP*
Per accedere al corso di laurea in Tecnologie per l'industria manifatturiera occorre sostenere il TIL-LP (Test in Laib - Laurea professionalizzante), in italiano. IL TIL-LP si svolgerà in presenza presso i LAIB ubicati nella sede centrale del Politecnico di Torino in C.so Duca degli Abruzzi 24.

Data della provaPeriodo di iscrizione on-lineModalità di svolgimento
Giovedì 21 luglio 2022
Da giovedì 16 giugno alle ore 14.00 di venerdì 15 luglio 2022 (**)
In presenza
Giovedì 22 settembre 2022
Da giovedì 16 giugno alle ore 14:00 di venerdì 16 settembre 2022
In presenza
(*) La data della prova è stato approvato dalla Commissione Istruttoria per il Coordinamento dell'attività didattica e formativa nella seduta del 21 aprile 2022.
(**) Fino ad esaurimento dei posti disponibili, qualora i posti siano esauriti ci si potrà iscrivere alla sessione successiva.
Il TIL-LP
Validità del TIL
Il punteggio ottenuto a seguito dello svolgimento del TIL-LP in presenza ha validità esclusivamente per l’immatricolazione all’anno accademico 2022/2023; è necessario pertanto che i candidati abbiano concluso l’ultimo anno di scuola secondaria superiore (secondo il calendario scolastico italiano, quindi con previsione di ottenimento del diploma nell'estate 2022) o che abbiano già conseguito il titolo di scuola secondaria superiore.
Struttura e punteggio del TIL-LP
La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari. 
Il numero di quesiti e il tempo a disposizione per ogni sezione sono così ripartiti:
  • 18 quesiti di matematica e logica in 39 minuti 
  • 8 quesiti di tecnologia informatica in 17 minuti 
  • 8 quesiti di cultura della tecnologia in 17 minuti
  • 8 quesiti di cultura del progetto in 17 minuti
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta. 

Il punteggio sarà formulato assegnando:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data. 
Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; potrai inoltre consultarlo successivamente nella tua pagina personale di Apply@polito. I/Le candidati/e che avranno sostenuto il TIL-LP nella sessione di luglio a propria discrezione potranno, previo pagamento del relativo contributo, ripetere il TIL nella sessione di settembre. In questo caso, il risultato dell’ultima prova annulla quello precedentemente acquisito, qualunque ne fosse l’esito; qualora il/la candidato/a non si presentasse alla sessione prenotata, rimarrà valido il risultato acquisito nella sessione precedente
Per conoscere gli argomenti trattati al TIL-LP consulta la pagina dedicata alle Conoscenze richieste alla prova di ammissione

Procedura per iscriversi alla prova
Per iscriverti alla prova è necessario registrarti alla procedura Apply e inserire tutti i dati richiesti. 
Solo dopo aver inserito tutti i dati richiesti e dopo aver effettuato il "Riepilogo e conferma" ti comparirà la nuova sezione denominata "TIL- Laurea professionalizzante".
In questa sezione potrai scegliere il turno in cui effettuare il TIL; prima di effettuare il pagamento, verifica quali turni sono ancora disponibili. Nel caso tu non veda il turno di tua preferenza significa che i posti sono esauriti.
Maggiori informazioni per la compilazione del form di Apply sono consultabili alla pagina dedicata "Istruzioni sul Modulo di Registrazione".

Risultati del TIL-LP
I risultati dei TIL-LP sono resi noti mediante la pubblicazione di:
  • I risultati del TIL-LP sono resi noti mediante la pubblicazione di una graduatoria di tutti gli studenti per l’assegnazione dei posti disponibili. La data di pubblicazione di tale graduatoria è martedì 27 settembre 2022;
  • I risultati di cui al precedente comma sono pubblicati con Decreto Rettorale, all’Albo on line dell’Ateneo, sulla pagina Apply@polito dei candidati e sul sito Web dell’Ateneo http://orienta.polito.it/.
Soglia minima di ingresso
studenti comunitari e/o equiparati
Sono idonei all'ammissione al corso di laurea professionalizzante solamente i candidati che abbiano ottenuto nel test un punteggio minimo maggiore di zero (0)

Requisiti per l'immatricolazioneTutti i requisiti per l'immatricolazione sono pubblicati nell' Allegato A del Bando di selezione per l'ammissione al corso di laurea professionalizzante in Tecnologie per l'industria manifatturiera che costituisce parte integrante del Bando stesso. 
ultimo aggiornamento: 16/07/2021