ORIENTAMENTO
Iscrizione aL corsO di laurea IN TECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA MANIFATTURIERA
Presentazione del corso
Dall'anno accademico 2019/20 è stato attivato il corso di laurea professionalizzante in Tecnologie per l'industria manifatturiera che è una Laurea di nuova concezione, in linea con il quadro della formazione terziaria della maggior parte dei paesi europei, orientata allo sviluppo nell’arco di tre anni di competenze professionali di immediata spendibilità nel mondo del lavoro.
Tale corso di laurea professionalizzante crea professionisti con un alto profilo professionale in ingegneria industriale, che possono essere rapidamente inseriti in funzioni dell’ingegneria di produzione delle aziende manifatturiere come nell’area ingegneristica degli studi professionali. 
La formazione, rivolta ad un massimo di 60 studenti - in accordo con le disposizioni ministeriali - avviene attraverso le metodologie learning by doing e learning by thinking, dando ampio spazio alle attività di laboratorio e alle attività progettuali comprensive di ben tre periodi di tirocinio svolti in azienda.

Per conoscere nel dettaglio gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali visualizza la scheda istituzionale.
Scarica inoltre il pieghevole descrittivo del corso valido per l'anno accademico 2021/22.
Per eventuali dubbi o chiarimenti è possibile aprire un ticket dalla propria pagina personale di Apply - sezione FAQ/TICKET
Bando per il corso di laurea in Tecnologie per l'industria manifatturiera
Per conoscere tutte le regole di ammissione potrai consultare il Bando di selezione per l'ammissione al corso di laurea in Tecnlogie per l'industria manifatturiera a.a. 2022/23 che verrà pubblicato in estate
Il TIL-LP
Struttura e punteggio del TIL-LP
La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari. 
Il numero di quesiti e il tempo a disposizione per ogni sezione sono così ripartiti:
  • 18 quesiti di matematica e logica in 39 minuti 
  • 8 quesiti di tecnologia informatica in 17 minuti 
  • 8 quesiti di cultura della tecnologia in 17 minuti
  • 8 quesiti di cultura del progetto in 17 minuti
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta. 

Il punteggio sarà formulato assegnando:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data. 
Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; potrai inoltre consultarlo successivamente nella tua pagina personale di Apply@polito.
Per conoscere gli argomenti trattati al TIL-LP consulta la pagina dedicata alle Conoscenze richieste alla prova di ammissione
ultimo aggiornamento: 16/07/2021