ORIENTAMENTO
Progetto di Orientamento Formativo
Il Politecnico di Torino propone anche per l’anno accademico 2021/22 il “Progetto di orientamento formativo”, dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie Superiori.
Considerato che le attività didattiche del nuovo anno accademico presso l’Ateneo saranno organizzate prevalentemente in presenza, le lezioni e il test finale del progetto saranno offerte nelle medesime modalità.
Le attività proposte dal Politecnico di Torino, nell’ambito del Progetto di Orientamento Formativo, in coordinamento con le Scuole Medie Superiori aderenti, nel rispetto delle competenze e dei compiti di ciascuno, hanno l'obiettivo di:
  • promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale (Scuola Media Superiore/Università);
  • predisporre, condividere, arricchire una base di dati contente materiale didattico specifico utile all'orientamento formativo (esperienze metodologiche, sussidi didattici, procedure e test di autovalutazione).
  • sostenere gli allievi nel passaggio da una tipologia d'impegno di studio guidato ad un'altra nella quale lo studente ha la libertà/responsabilità dell'organizzazione del suo lavoro di studio individuale;
  • avvicinare gli allievi alle metodologie proprie dell'insegnamento universitario utilizzando contenuti già noti delle singole discipline riproposti con nuove metodologie per raggiungere nuovi obiettivi.
CALENDARIO ATTIVITÀ 2021/22
  • Riunione in modalità remota: è la riunione iniziale di coordinamento riservata al solo personale docente: giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Lezioni di Matematica e Fisica in presenza: sabato 13 novembre oppure sabato 20 novembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 presso la sede centrale del Politecnico.  In alternativa le lezioni possono anche essere fruite in modalità videoregistrata.
  • Lezioni tematiche:
- Pianificazione: venerdì 14 gennaio 2022 in orario pomeridiano che verrà comunicato successivamente
- Design: mercoledì 19 gennaio 2022 in orario pomeridiano che verrà comunicato successivamente
- Architettura: L'obiettivo è di offrire agli studenti elementi utili ad una scelta consapevole e una panoramica degli insegnamenti e di porre le basi per una riflessione su come affrontare il Test di ingresso.
E' prevista quindi la partecipazione degli studenti iscritti al PO ad alcune lezioni universitarie in modalità remota del corso di laurea in Architettura. Le date sono al momento in fase di definizione, verranno comunicate non appena possibile.
  • Test finale in presenza: tra fine febbraio e inizio marzo 2022.
Per permettere una migliore organizzazione delle attività, l’adesione al progetto per l'anno 2021/2022 dovrà pervenire entro venerdì 22 ottobre 2021 compilando il modulo online disponibile effettuando il login nell'area riservata alla scuola.
Nel modulo online dovrà essere indicata la partecipazione alla riunione e il nominativo del referente al quale saranno inviate le future comunicazioni.

AREA RISERVATA ALLE SCUOLE
Le scuole che hanno aderito al progetto possono accedere all'area riservata inserendo il nome utente e la password fornite dall'ufficio orientamento. Dopo aver inserito le credenziali sarà necessario cliccare su “Portale della Didattica”.
Login

STUDENTI ISCRITTI AL PROGETTO
Gli studenti già registrati possono accedere alla propria pagina personale, inserendo il nome utente e la password. 

Login per studenti Apply@polito