ORIENTAMENTO
servizi e opportunita'
Il Politecnico ti offre servizi e opportunità per migliorare la tua esperienza universitaria: un servizio di orientamento dedicato, un centro linguistico di ateneo, biblioteche, centinaia di destinazioni per la mobilità internazionale, team studenteschi e molto molto altro.
Studenti iternazionali
Se sei uno studente internazionale e / o un italiano con titolo di studio estero e desideri studiare al Politecnico di Torino, puoi farlo secondo le tue intenzioni, il tuo Paese di origine e il tuo curriculum di studi. Prima di iniziare la tua immatricolazione al Politecnico di Torino devi scegliere il programma più adatto alle tue esigenze.
Studenti internazionali
WeAreHERe 
WeAreHERe è l’iniziativa del Politecnico di Torino per promuovere l’iscrizione delle ragazze ai corsi universitari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e sfatare gli stereotipi di genere che ancora oggi influenzano la scelta di un percorso di studi considerato “per uomini”.
WeareHERe
Special needs
Studiare con e per passione, coltivare e approfondire i propri interessi, farli diventare punti di forza sui quali costruire un solido futuro: questi i presupposti per il successo negli studi per tutti, in particolar modo per gli studenti e le studentesse con DSA e con disabilità!Tecnologia e didattica all’avanguardia contraddistinguono il modello formativo del PoliTO, rendendolo “naturalmente inclusivo”.
Special Needs
Diritto allo studio e tasse
Il Politecnico ritiene fondamentale offrire a tutti i propri studenti le agevolazioni, le strutture e i servizi finalizzati a favorire il percorso universitario.
Le principali iniziative in questo ambito sono tre:
  • riduzione tasse
  • borse di studio
  • collaborazioni part-time
Diritto allo studio e tasse
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Per informazioni sul Centro Linguistico di Ateneo (CLA) clicca sul pulsante omonimo.

Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Biblioteche
Per informazioni sulle Biblioteche clicca sul pulsante omonimo.

Biblioteche
Percorso Intraprendenti
NTRAPRENDENTI – Percorso per Ingegneri, Architetti, Pianificatori, Designer Innovativi: un percorso didattico triennale altamente innovativo che si aggiunge al tradizionale corso di studi.
Percorso Intraprendenti
Alta Scuola Politecnica (ASP)
L’Alta Scuola Politecnica (ASP) promuove un programma biennale parallelo alla Laurea magistrale, in collaborazione con il Politecnico di Milano, riservato a studenti di talento intenzionati ad allargare l’orizzonte della loro formazione disciplinare e motivati ad integrarla con elementi aggiuntivi trasversali.
Il programma ASP forma ogni anno una classe multidisciplinare di 150 studenti italiani e stranieri (90 PoliMI e 60 PoliTO), che attinge da tutti i percorsi magistrali dei due Politecnici.
Alta Scuola Politecnica (ASP)
Team e associazioni studentesche
Il Politecnico offre la possibilità ai propri studenti e studentesse, nel corso della carriera formativa, di partecipare alle attività dei Team studenteschi e delle Associazioni iscritte all’albo dell’Ateneo.
Si lavora per l’ideazione di un progetto che, portato avanti parallelamente agli impegni di studio, non solo consente di accrescere le proprie competenze culturali, tecniche e manageriali, ma è anche un eccezionale strumento di aggregazione studentesca e sociale.
Team studenteschi
Associazioni studentesche
Career Service
Il Politecnico di Torino propone numerose attività di supporto all’inserimento professionale dei propri studenti e laureati. Durante tutto l’anno vengono realizzate iniziative, on line e in presenza, volte a facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Career Service
Dove alloggiare
Se sei uno studente fuori sede del Politecnico e hai bisogno di una sistemazione, hai la possibilità di essere ospitato nelle residenze universitarie pubbliche, gestite dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) o nelle diverse residenze universitarie presenti in città.
Dove alloggiare
Mobilità internazionale
Trascorrere un periodo del proprio percorso universitario all’estero è un’occasione da non perdere, lo sanno bene i circa 1000 studenti del Politecnico che ogni anno decidono di studiare all’estero per almeno un semestre.
Il Politecnico ha stretto accordi con le più prestigiose università in Europa e nel mondo intero. Avrai quindi la possibilità di scegliere in quale di questi atenei partner trascorrere un periodo di studio, sia per seguire i corsi sia per preparare la tua tesi. La lista delle sedi disponibili varia in base al corso di studi prescelto.
Mobilità internazionale